Menu  Menu
 Notizie
 Chi siamo
      Statuto
      Consiglio Direttivo
 Setter Irlandese
      Standard di lavoro
      Standard morfologico
      Galleria campioni
      Campioni Sociali RSC
 Cucciolate
 Come iscriversi al Club
 Calendario manifestazioni 2024
 Rubriche
      Lettera del Club 2023
      Notiziario RSCdI on line
      Interviste
      Bibliografia
      Video
      Quotazione soggetti
      Veterinaria
      Ricerche
 Links
 Contatti

Rubriche » Lettera del Club 2023

 

 

 

 

 

 

 

 

Lettera del Club (dall'Annuario RSC 2023)

 

 

Vorrei cogliere l’occasione per condividere alcuni dei momenti più significativi che hanno caratterizzato il 2023, sia per il nostro Red Setter Club che per le manifestazioni cinofile più importanti.

- 3 cucciolate nell'anno solare, ottima notizia per la realtà del nostro club di appassionati cacciatori, soprattutto dopo gli ultimi anni caratterizzati dalle ben note difficoltà legate a una congiuntura sfavorevole.

- Quasi 60 circa i soci cacciatori cinofili iscritti al nostro Red Club, numero certo non esiguo per una razza minoritaria nel suo utilizzo venatorio, tenendo presente che a livello nazionale l’esercizio della caccia con il cane da ferma è in costantemente diminuzione, così come il livello di popolarità della caccia più in generale.

Un numero di soci che diventa ancora più significativo, a mio avviso, per la presenza anche di iscritti relativamente giovani (a caccia, come in politica, si è giovani a quarant’anni); tutto ciò, nonostante la fuoriuscita negli ultimi anni dal nostro Club dei soci agonisti, che, indubbiamente, facevano da catalizzatore in occasione dei raduni e delle cucciolate più importanti. Insomma… bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Sempre mezzo pieno!

- Come nuova rubrica in questo numero ci siamo impegnati per presentare un resoconto della stagione delle prove a beccaccini autunno 2023 - primavera 2024, sia in Italia che all’estero, frequentate dal nostro socio e stimato dresseur professionista Enrico Marchetti.

Purtroppo manca il reportage sulla prova sociale per cacciatori del Club del Beccaccino, per qualche inspiegabile disguido (?) non siamo stati invitati, forse per timore che il nostro socio Dario Granelli con i suoi rossi si aggiudicasse la prova a selvatico abbattuto per il terzo anno consecutivo? Busillis, arcano, che non potrà mai essere risolto…

- Abbiamo importato dall’Irlanda per intercessione dell’amico, collaboratore del nostro annuario, Presidente dell’IRSC e del Club Internazionale, Ray O’Dwyer, un giovane promettente maschio dal suo prestigioso allevamento con affisso Sheantullagh, allo scopo di valorizzarlo per usarlo eventualmente in riproduzione sulle nostre femmine, qualora dimostrasse di essere in possesso di importanti qualità naturali. Attualmente, si trova nelle sapienti mani di Enrico Marchetti per accompagnarlo nel suo naturale processo di maturazione; speriamo che la dea fortuna abbia su di noi uno sguardo benigno.

- A livello di Campionato Europeo Printemps sembra che le ultime edizioni un po’ anonime siano state superate alla luce di quest’ultima edizione che forse si è avvicinata alle annate migliori. Da sottolineare per il secondo anno consecutivo la presenza del nostro socio consigliere e cacciatore cinofilo Giampio Pedrotti, che ben ha figurato con la sua cagna Odil des Sorcières du Sancy al fianco di conduttori ben più esperti e di dresseur professionisti.

- Per quanto riguarda l'assemblea del Club Internazionale e relativo Campionato Printemps, come esposto dall’amico Laurent Pernin sul sito del Red Club France e riportato in calce all’articolo sul Campionato Europeo Printemps 2023 di questo annuario, sembra ci sia stata qualche tensione in occasione dell’ultimo incontro. Speriamo che i protagonisti abbiano la forza di mettere da parte un po’ del proprio ego per riuscire a superare e fare sintesi tra punti di vista diversi (tesi, antitesi, sintesi, Hegel docet…).

- Un successo il Campionato Europeo Caccia Pratica 2023, organizzato da Massimo Lorenzi che sembra aver trovato una sede vocata per la nota del concorso nella tenuta di Castelvetro (MO); al riguardo è presente un resoconto dettagliato sulla manifestazione. Peccato che per il secondo anno consecutivo si sia dovuta riscontrare l’assenza della rappresentativa francese, contrariamente alla folta presenza italiana al Campionato Europeo Printemps in Francia, presenza che di certo ha supportato le ultime edizioni un po’ “deboli”.

- Campione sociale RSC 2023 Panther di Artemio Zanetti: il cane nasce nel 2018 da PluriCh. Kocis BMZ (PluriCh. Apache des Sorcières du Sancy per Arianne du Val de Loue) per Nicky BMZ GT (Twister per Camp.Rip. Vera du Val de Loue), sorella di Nemo BMZ, Campione Europeo '23 per il secondo anno consecutivo e vincitore del PSI (Premio Stile Irlandese) France. Panther, nel corso dell’anno appena trascorso, presentato in libera Caccia a Starne in Serbia raccoglie: 11 ECC. di cui quattro Ris.CAC e due CAC, un M.B. Complimenti al cane e al suo proprietario per averci creduto!

- Apprendiamo della scomparsa a marzo '24 del grande dresseur francese Michel Herbelin, nel riquadro in calce un breve ricordo a cura di Giuseppe Cocozza.

- Infine, per il secondo anno consecutivo usciamo con il nostro annuario in grave ritardo sul calendario, e senza aver ottemperato alle iniziative editoriali che erano state messe in programma; purtroppo importanti problemi di salute del sottoscritto non hanno concesso di fare di meglio. Fortunatamente le difficoltà sono state superate, e non vedo l’ora di iniziare una nuova stagione di caccia condividendo le nuove esperienze con gli amici, una caccia responsabile e sostenibile, nel rispetto della natura e delle sue meraviglie.

 

Buona lettura, Luca Giovannini

 

 

 

Notizie |  Chi siamo |  Setter Irlandese |  Cucciolate |  Come iscriversi al Club |  Calendario manifestazioni 2024 |  Rubriche |  Links |  Contatti
Powered by FlatNuX! Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed
Powered by  FlatNuX  © 2003-2005| Site Admin:  Luca Giovannini | Full Map | Get RSS News
Tutti i marchi registrati e i diritti d'autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.

Page generated in 1.4694 seconds.